Una notte (10 ore) | Sciacca |
Un’intera battuta di pesca in notturna, alla ricerca di alici e sardine. L’emozione di prendere il largo la sera lasciando le luci della costa e poi, passata la notte, quella di vedere il cielo rischiararsi ai primi raggi dell’alba. Oltre dieci ore in compagnia dei pescatori della flotta di Sciacca, una delle più importanti del Mediterraneo. Un’esperienza unica e caratteristica, durante la quale ci si ritroverà direttamente coinvolti nella pesca con il “cianciolo”, uno dei più sostenibili sistemi di cattura perché non impatta l’ecosistema e, grazie alla stagionalità, aiuta la ripopolazione delle specie.
Dopo aver identificato il banco di pesce, le lampare vengono messe in mare per attrarre i pesci. Appena questi si ammucchiano sotto la lampara, la rete viene gettata in mare formando un semicerchio che intrappola il pesce all’interno. All’alba si rientrerà in porto. A rendere indimenticabile l’esperienza anche la simpatia tipica e coinvolgente dei marittimi di Sciacca, che delizieranno gli ospiti con una degustazione di prodotti tipici.
Richiedi informazioni
e non perdere questa opportunità
Viaggi non per turisti ma per viaggiatori curiosi. Accompagnati da qualcuno che conosce davvero la Sicilia e che utilizza al meglio il tempo che avete a disposizione. Senza farvi perdere nulla di importante ma sorprendendovi con esperienze e incontri preclusi a un viaggiatore fai da te.