Full day | Bisacquino e Palazzo Adriano |
Basta poco più di mezzora, dal Verdura Resort, per arrivare nel paese di Bisacquino e scoprire una
Sicilia autentica e poetica che custodisce la memoria del grande cinema. Qui nacque il 18 maggio 1897 Frank Capra, il regista de “La vita è meravigliosa”. E qui, insieme con i giovani del borgo, sarà possibile conoscere la sua storia straordinaria e gli angoli più suggestivi del borgo.
Si parte proprio da via Frank Capra, dove tutto iniziò prima che il regista intraprendesse il viaggio verso gli Stati Uniti. Strada facendo, si potranno ammirare le locandine dedicate ai suoi film più celebri e anche leggere il suo atto di nascita. La vicenda di Frank Capra è legata all’emigrazione dei tanti siciliani che hanno attraversato l’oceano, cercando l’America.
La passeggiata raggiunge il suo apice al belvedere, con una bella vista sul circondario. Lungo il percorso, gli scorci più suggestivi di Bisacquino potranno essere ammirati in una serie suggestiva di fotografie. Tappa finale è il Museo Civico, dove si potranno consultare documenti unici e filmati che ripercorrono la carriera di Capra.
Dopo un pranzo tipico, ci si sposta nel vicino paese di Palazzo Adriano, set di Nuovo Cinema Paradiso, il film Oscar di Giuseppe Tornatore.
Saranno proprio gli abitanti a ripercorrere i sei lunghi mesi delle riprese, pescando nella memoria aneddoti, curiosità, personaggi. Ci fu chi lavorò come comparsa, chi aiutò nella sartoria, chi si occupava della mensa e chi provvedeva ai trasporti ... un’intera comunità coinvolta.
Un unico storytelling entusiasmante che si dirama a raggiera dalla spettacolare piazza principale dove venne allestita (e poi smontata a fine riprese) la cabina di proiezione dove lavora Alfredo e dove si nasconde il piccolo Totò per rubare i segreti del mestiere. L’interno del cinema fu invece ricostruito nella chiesa di Maria Santissima del Carmelo. Dopo la visita al nuovo Museo di Nuovo cinema Paradiso, il finale del tour riserverà un incontro speciale.
Richiedi informazioni
e non perdere questa opportunità
Viaggi non per turisti ma per viaggiatori curiosi. Accompagnati da qualcuno che conosce davvero la Sicilia e che utilizza al meglio il tempo che avete a disposizione. Senza farvi perdere nulla di importante ma sorprendendovi con esperienze e incontri preclusi a un viaggiatore fai da te.