3 giorni / 2 notti | Racalmuto - Montedoro |
“Tutti amiamo il luogo in cui siamo nati, e siamo portati ad esaltarlo. Ma Racalmuto è davvero un paese straordinario” scriveva Sciascia descrivendo scorci di elaborata arte barocca.
Siamo nel cuore più antico della Sicilia: qui la rigogliosa macchia mediterranea diventa più riarsa perché la terra ha spesso sete. È una parte ancestrale, ancora poco battuta dal turismo, che ha dovuto fare i conti con almeno tre ondate migratorie che hanno impoverito l’intero territorio da cui partivano fino al dopoguerra, uomini e donne in cerca di una vita migliore. Un territorio che è però rimasto molto vergine, con paesi dove si avverte un ritmo lento, morbido; tra pietre, vicoli, chiese, palazzi storici, e personaggi narrati da alcuni degli scrittori più autorevoli della Sicilia. E’ anche terra di miniere, intere generazioni hanno lavorato sotto terra, i cavatori iniziavano da carusi, da bimbetti di neanche dieci anni.
Richiedi informazioni
e non perdere questa opportunità
Viaggi non per turisti ma per viaggiatori curiosi. Accompagnati da qualcuno che conosce davvero la Sicilia e che utilizza al meglio il tempo che avete a disposizione. Senza farvi perdere nulla di importante ma sorprendendovi con esperienze e incontri preclusi a un viaggiatore fai da te.