Full time | Palermo |
Un tour dove ritrovare i tesori dove sono stati ambientati gli splendori, gli amori, gli incontri, della dinastia familiare raccontata dal romanzo di Stefania Auci. Con una guida d’eccezione, e con tanti incontri inaspettati, il tour parte dal cuore barocco della città, i Quattro Canti, con la vicina piazza Pretoria e la sua monumentale “Fontana della Vergogna” proveniente da una villa medicea (chiamata così per le statue nude o perché costata un patrimonio agli amministratori dell’epoca). Prima tappa, la spettacolare chiesa di Santa Caterina d’Alessandria, con il suo convento di clausura dove è possibile degustare gli antichi dolci che un tempo producevano le monache e che sono ancora preparati con le ricette da loro tramandate, come sarà raccontato.
La chiesa è stata uno dei set della serie, tra i magnifici marmi barocchi e le terrazze che si potranno visitare per una vista spettacolare sulla città. Seconda tappa, dopo una breve passeggiata tra le botteghe di corso Vittorio Emanuele, è Palazzo Mirto, altro luogo simbolo della serie sui Florio, per secoli dimora della nobile famiglia Filangeri, che probabilmente giunse in Sicilia al tempo dei Normanni, nel 1100. Un vero tuffo tra arredi d’epoca, porcellane, sete, affreschi, stoviglie preziose, passando da un delizioso salottino da conversazione a un prezioso boudoir. Tra le collezioni e gli strumenti musicali di grandissimo pregio, sarà come vivere una giornata da principi.
Ultima tappa, con un salto di secoli che porterà proprio all’età dei Florio, in uno straordinario appartamento dei primi del Novecento restaurato da designer di eccezione, nel cuore della città Liberty, tra pavimenti di maiolica e pianoforti a coda. Qui quattro giovani musiciste e curatrici d’arte rientrate a Palermo dopo esperienze internazionali, hanno realizzato un centro culturale che è insieme centro di alta formazione musicale e galleria d’arte. Qui, in loro compagnia, sarà possibile degustare alcune specialità in voga all’inizio del Novecento godendo dei loro racconti e ascoltando le storie al femminile di una Sicilia piena di talento e di eleganza. Nel pomeriggio, un concerto esclusivo nella bellissima sala privata con un’eccezionale acustica, per ascoltare le musiche che si ascoltavano ai tempi dei Florio.
Richiedi informazioni
e non perdere questa opportunità
Viaggi non per turisti ma per viaggiatori curiosi. Accompagnati da qualcuno che conosce davvero la Sicilia e che utilizza al meglio il tempo che avete a disposizione. Senza farvi perdere nulla di importante ma sorprendendovi con esperienze e incontri preclusi a un viaggiatore fai da te.